martedì 14 settembre 2010

Giocattoli sicuri

Il Dipartimento di Emergenza e Accettazione del Bambino Gesu', con gli oltre 500.000 accessi registrati nei suoi ultimi 10 anni di attività, ha costituito un osservatorio privilegiato su quelli che sono i rischi piu' comuni per la salute dei bambini e degli adolescenti, anche nel periodo di Natale.
Infatti, anche se non siamo di fronte ai gravi casi degli scorsi anni, è sempre necessario tenere alta l’attenzione, soprattutto quando il periodo di crisi spinge i genitori a scegliere il risparmio come preminente criterio di selezione. Per il secondo anno consecutivo, il Pronto Soccorso del Bambino Gesu' ha fatto registrare un leggero decremento del numero totale degli accessi e una corrispondente diminuzione del numero di incidenti avvenuti tra le pareti di casa, in larga parte causati durante il gioco.

Ecco alcune delle cause più frequenti di incidenti: inalazione di piccoli componenti, ferite causate da giocattoli ridotti in pezzi e reazioni allergiche ai suoi materiali. I medici dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' hanno raccolto i consigli utili in un vademecum che si propone di accompagnare i genitori verso una scelta sicura e consapevole dei giocattoli: “Dieci regole per tutelare l’incolumità fisica del bambino”, disponibile online sul portale sanitario pediatrico: http://www.ospedalebambinogesu.it/portale2008/Default.aspx?Iditem=1876
Tra le indicazioni degli esperti del Bambino Gesu' per un acquisto in piena sicurezza, c’è l'invito a:
- fare attenzione alla presenza dei marchi di qualità, specie sui prodotti meccanici o elettrici;
- evitare giocattoli che rompendosi possono creare schegge acuminate o taglienti e oggetti con parti che staccandosi possono essere inalate o ingerite;
- fare attenzione ai materiali che possono essere colorati con sostanze tossiche.

Per tutelare i bambini, è fondamentale l’impegno dei genitori, ma anche quello di grossisti, rivenditori e importatori, che devono impegnarsi a rispettare le normative europee in materia di sicurezza.

La Maggio3, ingrosso giocattoli e cartoleria, rmai da vari anni, si è impegnata a garantire questa sicurezza rispettando gli standard e aumentando i controlli a scanso di ogni possibile rischio. A tal proposito l’azienda ha pubblicato l’opuscolo “Giocattoli Sicuri”, una vera e propria guida alla sicurezza dei giocattoli.

Per ulteriori informazioni: www.maggio3.it

Nessun commento:

Posta un commento